Bevagna – Il Mercato delle Gaite
Bevagna è segnalato tra “I borghi più belli d’Italia” ed ha anche avuto il riconoscimento della Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.
Il paese ha una tradizione antica ed ha vissuto il massimo splendore in epoca romana, a cui risale la pianta delle città, soprattutto grazie alla via fluviale. Il nome Bevagna deriva dall’etrusco Mevana, dal gentilizio latino Mefanates, con il significato di città al centro della pianura.
Meritano una visita il Teatro romano di cui si conservano i due ambulacri semicircolari e il mosaico romano con scene marine, nell’antico edificio termale, del II secolo d. C.. La piazza principale, piazza Silvestri, rappresenta il cuore del paese ed è considerata una delle più belle piazze d’Italia. Vi si affacciano tre chiese: San Silvestro e San Michele Arcangelo, datate tra il XII e il XIII secolo e San Domenico (sec. XIII – XIV). Notevole anche il gotico Palazzo dei Consoli, risalente al 1270, che è collegato con una loggia alla Chiesa di San Silvestro ed è sede del Teatro Torti, un piccolo “salotto”.
L’attuale assetto medievale, ha ispirato il paese di Bevagna per l’organizzazione della festa:
Il Mercato delle Gaite. Il nome deriva dalla suddivisione del paese, in epoca medievale, in 4 quartieri denominati Gaite. La festa si svolge nei dieci giorni che precedono l’ultima domenica di giugno e riporta il paese indietro nel tempo, in modo suggestivo. La Festa delle Gaite offre anche ai turisti l’opportunità di entrare nel ruolo e partecipare con costumi medievali che le sartorie mettono a disposizione.
Il Mercato delle Gaite ha vinto l’ottava edizione del Premio Italia Medievale 2011, per il Turismo.
Bevagna è però apprezzabile anche in tempi diversi; secondo il momento in cui deciderete di visitare questo piccolo borgo, potrete trovare un paese vivace e animato nei colori estivi o silenzioso e contemplativo nella magica e nebbiosa atmosfera di autunno-inverno. Apri la galleria fotografica di Bevagna >>>
This post is also available in: Inglese